DIRETTORE MUSICALE

Esteve Espinosa García, nato a Benissanó (Valencia) nel 1973, inizia gli studi di percussione presso la Societat Musical “La Familiar” di Benissanó. Li continua presso l’Unió Musical de Llíria, il Conservatorio di Riba-roja del Túria, il Conservatorio Superiore di Valencia ed il Conservatorio Superiore di Saragozza, dove conclude i propri studi superiori col professore Manuel Ramada.

Ha preso parte a vari corsi e master-class con professori quali Josep Vicent, Miquel Bernat, L. H. Stevens, Juanjo Guillem, E. Sejournée, ecc., e ne ha impartiti altri presso la Comunitat Valenciana, presso l’Università di Lleida e presso il Conservatorio di Granada. È stato professore invitato all’incontro estivo della Giovane Orchestra della Provincia di Tarragona. Ha vinto diversi premi a livello individuale e con il Gruppo di Percussioni di Lleida, così come ne hanno vinti i suoi alunni. È stato membro della Banda Municipale di Barcellona e dei gruppi “Percussions del Túria”, “Percumania”, “Nodos”. Ha lavorato nell’ambito della musica contemporanea, ha collaborato con vari compositori dei quali ha eseguito varie opere in prima assoluta ed ha realizzato varie incisioni discografiche, tanto in gruppo quanto da solista.

Attualmente è professore del Conservatorio Municipale di Lleida e percussionista titolare dell’Orchestra Julià Carbonell de les Terres de Lleida. Ha collaborato con l’Orchestra Sinfonica di Barcellona e Nazionale della Catalogna, l’Orchestra Città di Granada, l’Orchestra del Principato delle Asturie, l’Orchestra Sinfonica delle Isole Baleari, l’Orchestra Nazionale da Camera d’Andorra, l’Orchestra Sinfonica di Navarra, l’Orchestra di Cadaquès e l’Orchestra Sinfonica della Comunità Valenziana (sotto la direzione di Zubin Metha, Jesús López Cobos e Lorin Maazel, tra gli altri).

È stato direttore titolare del Gruppo di Percussioni del Conservatorio di Lleida e, dopo aver preso parte a vari corsi di direzione per Banda con Rafael Sanz Espert ed Enrique García Asensio, nel dicembre del 2013 ha diretto per la prima volta la Banda Sinfonica Unió Musical de Llíria (adesso è direttore della Banda giovanile dell’Unió Musical de Llíria). Dal 23 gennaio del 2014 è direttore stabile della Banda Sinfonica Unió Musical de Lleida (BSUMLLEIDA).

 

timbalesbatuta

Auditori Enric Granados

link compra entrades

Teatre de l'escorxador

LLINK LA LLOTJA

LINK CANAL YOUTUBE