PRESENTAZIONE

La Banda Sinfonica Unió Musical de Lleida (BSUMLLEIDA) nasce il 22 gennaio del 2014 per iniziativa di sei docenti del Conservatorio di Lleida dando voce al desiderio di molti musicisti di Lleida e provincia, di godere di un nuovo spazio nel quale godere della musica per Banda da una posizione di eccellenza. Dopo aver lanciato un appello pubblico, con sorpresa e gioia dei soci fondatori, alla prima prova del 12 febbraio del 2014 si presentarono 72 musicisti. Attualmente, la Banda conta su un organico di 90 elementi, con età comprese tra i 13-14 anni ed i 65 anni, la maggior parte della città di Lleida ma molti (quasi una trentina) provenienti dalla provincia (Cervera, Tàrrega, Agramunt, Tremp, Alfarràs o Torrefarrera ed Alpicat, per esempio).

La nuova Banda si presentò per la prima volta in strada, in  occasione della Festa di Mori e Cristiani (il 18 maggio del 2014) e fece il suo primo concerto ufficiale davanti alla propria città ed al proprio pubblico 10 giugno del 2014 all'Auditorio Enric Granados, sua attuale sede.

L'obiettivo della BSUMELLEIDA è quello di offrire un repertorio di qualità tanto nelle sale da concerto quanto in strada, con la volontà di esibirsi oltre i confini della propria città.

La volontà è quella di promuovere la musica per banda sinfonica sia nei concerti che negli eventi all’aperto. Anche per questo, cerca di collaborare attivamente con altre associazioni culturali di Lleida e della Catalogna, così come proiettarsi a livello internazionale per promuovere i musicisti della città e della provincia di Lleida, ricercando sempre l’eccellenza artistica. Su questa base, prevede di partecipare a concorsi nazionali ed internazionali, così come raduni, gemellaggi, congressi e festival. Allo stesso tempo, vuole collaborare con interpreti di riconosciuto prestigio tanto nel campo strumentale quanto in quello della direzione.

Auditori Enric Granados

link compra entrades

Teatre de l'escorxador

LLINK LA LLOTJA

LINK CANAL YOUTUBE